Si è conclusa con successo la III edizione del concorso di pittura “Pazzi per l’arte”, dedicato a tutti gli ospiti di Colle Cesarano.
In questi mesi l’iniziativa ha coinvolto i pazienti di tutte le strutture nell’elaborazione di quadri e opere d’arte, impiegando le diverse tecniche di pittura.
Tema per questa edizione 2019 è stato “la città”, luogo dove le persone vivono tante emozioni, positive e negative, luogo spesso fonte di ansie, paure e smarrimenti.
Capita che per le vie di una metropoli la persona sperimenti la solitudini e la rabbia, sentimenti che possono sfociare in comportamenti malsani oppure in psicopatologie anche gravi.
“Nel raffigurare la città, gli ospiti hanno cercato un’ emozione che appartiene solo a loro – spiega il dott. Paolo Squillante, responsabile dell’iniziativa- Il concorso di pittura ha aiutato i nostri ospiti a confrontarsi con tutte quelle emozioni che sono difficilmente raggiungibili a parole” prosegue Squillante.
Il concorso si concluso con la premiazione (martedì 16 aprile) delle opere nella Sala Convegni di Colle Cesarano.
“La premiazione è stato un momento di condivisione, importante per tutti coloro che hanno difficoltà a condividere e a stare insieme. Non a caso è un percorso che attraversa tutte le strutture di Colle Cesarano” commenta Squillante

Ecco i premiati:
Prima classificata: Cardoselli Cinzia
Secondo classificato: De Petris Maurizio
Terzo classificato: gruppo degli ospiti della Struttura A1