colle-paciocco-1

Considerare il cibo al di là della sua funzione nutritiva ma, nella sua preparazione, viverlo come un modo per ritrovare se stessi e relazionarsi agli altri recuperando fiducia e istinto alla socialità.
Questo lo scopo della nuova attività riabilitativa proposta agli ospiti della Struttura Residenziale Socio Riabilitativa di Colle Cesarano.
Si tratta di un workshop di cucina presso l’Agriturismo Colle Paciocco di Tivoli che i pazienti di Colle Cesarano seguiranno una volta al mese, a partire dal 30 Novembre prossimo. “Come molti studi hanno nel tempo affermato, in determinate situazioni cliniche come ad esempio la schizofrenia, anche la sfera emotiva risulta compromessa ed in questo, il cimentarsi in un laboratorio esperienziale come quello della cucina, può valorizzare tutte quelle emozioni, quei ricordi e quei sogni che trovano nei cinque sensi la piena possibilità di continuare ad esistere – spiega la dottoressa Romina Mazzei, Tecnico di Psicologia di Colle Cesarano e ideatrice del progetto-attraverso quest’attività, infatti, l’ospite può lavorare sul corpo e sulla mente, affinando la percezione di sé e la gestione dei rapporti interpersonali. Ciò che si intende proporre tra le varie attività socio-riabilitative di Colle Cesarano, è uno spazio in cui gli ospiti delle nostre comunità, stimolati e sotto la guida degli operatori, possano implementare quelle competenze pratiche e manuali che implementano il benessere psicologico” prosegue la dottoressa. “Al fine di incidere positivamente sulle capacità relazionali e sulle abilità personali di adattamento alle situazioni e all’ambiente di vita, un’attività come quella del laboratorio di cucina in un contesto esterno alla propria struttura, può dare l’opportunità di coltivare interessi personali e acquisire nuove abilità attraverso l’esecuzione condivisa con altre persone di un’attività stimolante e utile al percorso terapeutico in atto – aggiunge la dottoressa Sabrina Monaco, tecnico di psicologia di Colle Cesarano e referente del progetto – nel caso dei nostri ospiti, però, risulta impossibile non prendere in considerazione il fatto che per molti di loro, una precisa sintomatologia clinica rende la coordinazione manuale spesso caratterizzata da una serie di difficoltà. Lo scopo dell’attività non consiste in un netto cambiamento della condizione clinica, quanto piuttosto da una riabilitazione sociale che miri al raggiungimento di un equilibrio il più possibile funzionale all’integrazione della persona.” conclude l’esperta.
L’attività si svolgerà una volta al mese presso l’agriturismo “Colle Paciocco” di Tivoli (in via Empolitana, 238). Lo staff dell’agriturismo seguirà gli ospiti partecipanti al laboratorio attraverso un costante affiancamento insegnando tecniche funzionali alla preparazione di un piatto scelto come “tema principale” della giornata, dalla preparazione dell’ambiente, degli ingredienti, alla lavorazione e alla cottura. Gli operatori di Colle Cesarano coadiuveranno lo staff dell’agriturismo agevolando la comunicazione e monitorando l’adeguata collaborazione degli ospiti i quali seguiranno l’intero processo di elaborazione del piatto che consumeranno poi durante il pranzo.