img-20160408-wa0011

Sensibilizzare i pazienti alla cura e al mantenimento degli spazi esterni comuni della struttura dove vivono; favorire lo sviluppo della fiducia in sé e nelle proprie capacità; stimolare il recupero di abilità sociali e relazionali residuali; favorire il senso di appartenenza al gruppo e alla comunità intesa come struttura abitativa.
Questi gli obiettivi del nuovo progetto riabilitativo dedicato alla cura degli spazi esterni, proposto agli ospiti di Colle Cesarano.
“L’attività viene svolta cinque volte a settimana (dal lunedì al venerdì) per circa un’ora al giorno, la mattina – spiegano Valentina Camaiani e Marianna Dosa, tecnici della riabilitazione psichiatrica che seguono gli ospiti nel progetto- gli ospiti si ritrovano negli spazi esterni della struttura dove gli ospiti danno sfogo all’espressione della propria creatività tramite la scelta di piantine e materiale da utilizzare al fine di rendere piacevole la permanenza negli spazi esterni.” – specificano.
“Inoltre, in questo modo gli ospiti contribuiscono al mantenimento della pulizia delle aree verdi: un modo per responsabilizzare nei confronti degli altri e per sviluppare il senso civico. In ultimo gli ospiti hanno così l’occasione di potenziare le competenze personali e stimolare l’utilizzo di capacità manuali, concludono le esperte.